Scienze naturali

Colombia, trovati in una miniera fossili di Mastodonti

1080px Mastodon Tusk Ivory 2016 10 13 2279

Scoperti i fossili di un gigantesco mastodonte (antenato preistorico dell’attuale elefante) all’interno di una miniera d’oro nel centro della Colombia.

I minatori stavano scavando lungo un tunnel vicino alla città di Quinchia, nella provincia di Rusaralda. Si tratta del primo ritrovamento dell’animale nella zona, mentre in passato già alcuni fossili erano stati rinvenuti lungo la costa atlantica.

Tra i fossili anche una zanna della lunghezza di ben 110 centimetri. Gli esperti hanno subito capito si trattasse di un animale appartenente alla cosiddetta “megafauna”, vissuta nel continente fino a 10,000 anni fa.

La scoperta ha entusiasmato gli antropologi e si prospettano nuovi scavi approfonditi per tentare di trovare altri fossili ancora ben conservati.

I mastodonti non erano animali solitari ma vivevano in branchi con pochi esemplari proprio come succede oggi per gli elefanti in Africa. Per questo i ricercatori sono ottimisti sul fatto che altri esemplari potranno essere scoperti nella zona.

Fonte: CNN world

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *