Scienze naturali

Gli elementi che costituiscono la vita sulla terra

La vita sulla terra si è formata ed evoluta nel corso di miliardi di anni e quasi mai ha seguito un percorso lineare e semplice. Se l’evoluzione chimica può essere definita come il mattone primario sulla quale si è sviluppato un mondo, questa presuppone necessariamente la presenza di e lementi senza i quali nulla può esistere.

Dei 118 elementi chimici ad oggi conosciuti solo una parte si rivela essere essenziale per la vita sul nostro pianeta. Se poi si considera che circa il 96% di tutta la materia vivente è costituita da soli 4 elementi chimici, allora il cerchio si rimpicciolisce incredibilmente.

I quattro elementi in questione sono il carbonio, l’ossigeno, l’idrogeno e l’azoto. Il rimanente 4% se lo spartiscono altri quattro elementi: il calcio, il fosforo, il potassio e lo zolfo.

Questi elementi chimici, insieme agli altri scarsamente presenti ma comunque essenziali, costituiscono le strutture, i corpi, gli organi e le molecole organiche di tutti gli esseri viventi.

Vi sono poi quegli elementi considerati necessari per la vita di determinate specie viventi, che si rilevano in quantità estremamente più basse rispetto ai protagonisti citati sopra, e che vengono definiti elementi traccia.

Un esempio di elemento traccia assolutamente indispensabile è lo Iodio, che nei vertebrati è uno dei costituenti degli ormoni prodotti dalla tiroide. Lo Iodio è infinitamente meno presente dell’ossigeno ad esempio, ma senza di esso si incorre a condizioni patologiche (gozzo) che minano l’equilibrio di un determinato essere vivente.

L’immensa varietà di forme, colori e comportamenti delle centinaia di migliaia di specie esistenti sul pianeta testimoniano l’inarrestabile processo di adattamento ed evoluzione, ma celano le medesime basi della vita, che alla fine dei conti, sono sempre le stesse.

Crediti: Photo by Eleni Petrounakou

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *