Ambiente

Creata una pellicola commestibile per il packaging alimentare

Un gruppo internazionale di scienziati è riuscito a creare una sottile pellicola per il packaging dei prodotti alimentari completamente edibile. La scoperta è stata pubblicata sul Journal of Food Engineering.

La pellicola può essere utilizzata per diverse tipologie di alimenti quali frutta, verdura e carne. È un prodotto totalmente naturale, sicuro per la salute umana e non impattante sull’ambiente, poiché composto da molecole idrosolubili in grado di dissolversi nell’ambiente in pochi giorni.

Per la creazione di questa speciale pellicola gli scienziati hanno utilizzato, tra i diversi composti, anche l’alginato di sodio, capace di rendere la struttura omogenea e resistente pur conservando un comportamento “gelatinoso” nel mezzo acquoso.

Il cibo contenuto nella pellicola rimane fresco più a lungo grazie ai componenti antiossidanti che ne ritardano i processi di ossidazione e quindi di deterioramento. Tra gli ingredienti anche agenti antivirali naturali in grado di limitare e prevenire il diffondersi di patogeni.

Fonte: Babu Bhagath Yerramathi et al. Structural studies and bioactivity of sodium alginate edible films fabricated through ferulic acid crosslinking mechanismJournal of Food Engineering (2021)

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *