Scienze naturali

Composizione e funzioni del nucleo cellulare

20495441928 cc0cd62e3e z

Il nucleo cellulare è l’organulo che nelle cellule eucariotiche contiene la quasi totalità del materiale genetico della cellula. Si tratta, generalmente, di quello con dimensioni maggiori rispetto a tutti gli altri.

È separato dal resto della cellula mediante un involucro nucleare composto da due membrane, queste sono formate da un doppio strato lipidico. L’involucro si presenta forato: le due membrane si fondono in corrispondenza dei pori, dove possiamo trovare proteine deputate a “scegliere” l’entrata e l’uscita delle particelle.

L’interno del nucleo contiene il dna e un numero elevato di molecole proteiche ad esso associato. L’intreccio del materiale genetico con le proteine costituisce la cromatina, sostanza fibrosa facilmente osservabile al microscopio. La cromatina si condensa ulteriormente solo in fase di riproduzione cellulare, andando a formare i cromosomi.

Altra struttura contenuta all’interno del nucleo è il nucleolo, dove viene sintetizzato l’RNA ribosomiale. Al filamento di RNA vengono unite specifiche proteine che arrivano dal citoplasma passando per i pori dell’involucro esterno. Si tratta di un primo processo di costruzione di subunità ribosomiali (i ribosomi sono organuli che svolgono la funzione di sintesi proteica). Il ribosoma completo si verrà a formare all’esterno del nucleo, nel citoplasma.

Funzione estremamente importante del nucleo è quella di sintetizzare l’mRNA (o RNA messaggero), che viene espulso nel citoplasma attraverso i pori e che viene “letto e trascritto” dai ribosomi affinché possano sintetizzare le proteine. Il nucleo quindi gestisce e coordina primariamente tutte le attività cellulari e consente al materiale genetico di conservarsi e duplicarsi per essere poi distribuito durante la riproduzione cellulare. Controlla la trascrizione e la produzione delle proteine da parte dei ribosomi e in molti casi influisce sulla morfologia della cellula stessa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *